• Iscriviti nella nostra Scuola...
  • Iscriviti nella nostra Scuola...
  • Iscriviti nella nostra Scuola...

              


              


 

Si comunica che, da lunedì 9  luglio 2018 alla ripresa delle lezioni (settembre 2018), per motivi organizzativi gli uffici di segreteria saranno aperti al pubblico soltanto al mattino

lunedì e  mercoledì  dalle ore 08.30 alle ore 10.30

 

Amministrazione Trasparente

Albo

Archivio 2017/18

Obbligo Scolastico

 

 

L'OBBLIGO  SCOLASTICO

 

Il MIUR, con apposita nota che si allega, invita ancora i Dirigenti Scolastici a continuare nell'opera di controllo dell'obbligo scolastico degli studenti iscritti nel proprio Istituto.

 

E' obbligatoria l'istruzione impartita per almeno 10 anni, finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d'età. Nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

L'istruzione obbligatoria è gratuita.

 

L'adempimento dell'obbligo scolastico è disciplinato dalle seguenti Leggi:

  • Circolare Ministeriale 30/12/2010
  • Decreto Ministeriale 22/08/2007
  • Legge 27 dicembre 2006

 

Il 1° settembre 2007 è entrato in vigore l'obbligo d'istruzione elevato a 10 anni in base alla Legge 26 dicembre 2006 (legge finanziaria 2007).

 

Pertanto, a partire da tale data, tutti gli studenti usciti dalla terza media sono obbligati a prolungare il proprio percorso di istruzione per altri due anni, in un biennio di scuola superiore o, transitoriamente, nei percorsi sperimentali triennali la cui sopravvivenza è stata sancita dal comma 624 della finanziaria, fino alla messa a regime dell'obbligo di istruzione decennale.

 

Il nostro sistema scolastico compie così un passo molto importante per allinearsi con i sistemi di altri Paesi dell'Unione Europea.

 

L'elevamento dell'obbligo dell'istruzione intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale.

I saperi e le competenze per l'assolvimento dell'obbligo dell'istruzione sono riferiti ai quattro assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale).

I saperi sono articolati in abilità/capacità e conoscenze. La competenza digitale, contenuta nell'asse dei linguaggi, è comune a tutti gli assi, sia per favorire l'accesso ai saperi sia per rafforzare le potenzialità espressive individuali.

L'obbligo di istruzione si caratterizza per la congruenza dei saperi e delle competenze acquisite che assicurano l'equivalenza formativa di tutti i percorsi, nel rispetto dell'identità dell'offerta formativa e degli obiettivi che caratterizzano i curricoli dei diversi ordini, tipi ed indirizzi di studi.

 

 

 

MIC la nuova card per l'ingresso ai Musei Civici

Accesso ILLIMITATO ai Musei in Comune per 12 mesi a 5 euro per residenti e studenti universitari

Tutte le informazioni

Libri di testo A.S.2018/19

Allegati:
Scarica questo file (Libri_nitti_classi_1_2018_19.pdf)Libri Nitti Classi 1° [ ]1713 kB
Scarica questo file (Libri_nitti_classi_2_2018_19.pdf)Libri Nitti Classi 2°[ ]1540 kB
Scarica questo file (Libri_nitti_classi_3_2018_19.pdf)Libri Nitti Classi 3°[ ]1354 kB
Scarica questo file (Libri_mengotti_2018_19.pdf)Libri Mengotti[ ]748 kB
Scarica questo file (Libri_serra_2018_19.pdf)Libri Serra[ ]1175 kB

Martedì  12 giugno ore 15:30 

                                     Aula MIA - sede NITTI

 

Primo Seminario 4 giugno

A tutti i Genitori dell'I.C. NITTI

Con la collaborazione degli esperti del CENPIS ORION siamo lieti di invitarvi al Primo Seminario LUNEDI' 4 giugno dalle ore 17,45 presso l'Aula MIA

Interviene il Prof. Antonio Popolizio

Allegati:
Scarica questo file (Locandina 4 giugno CENPIS.pdf)Locandina 4 giugno CENPIS.pdf[ ]1061 kB

Validità Anno Scolastico

.

Allegati:
Scarica questo file (circolare-ministeriale-20-del-4-marzo-2011-validita-anno-scolastico-per-valutazi)Circolare MIUR[ ]42 kB
Scarica questo file (Validita_A.S.pdf)Circolare[ ]84 kB

"Premio Buone Notizie - Angelo Ferro"

Il video "We'll save the planet"  realizzato dagli alunni della classe 2^D Primaria del plesso F.Aporti è risultato tra i finalisti!

Siamo orgogliosi che la nostra classe parteciperà sabato 12 maggio alla Cerimonia di Premiazione, essendosi classificata tra i primi 12 finalisti. Sono stati selezionati tra 370 reportage inviati da scuole e università.

Saranno accompagnati dal DS, dalla docente Rosa Colucci e dai loro genitori per ricevere il Premio nazionale le Buone Notizie Civitas Casertana.

Il Dirigente Scolastico ringrazia tutti  per la fattiva collaborazione prestata. Un sentito ringraziamaneto va alla signora Rita Rocca, giornalista Rai,  che ha sostenuto l'iniziativa, con impegno e grande disponibilità.

Concorso "Io riciclo, io creo"

Oggi il Dirigente Scolastico, nel corso dell'ultimo incontro del Progetto di Cittadinanza Attiva, ha premiato le classi vincitrici del Concorso "Io riciclo, io creo" 1F, 2B e 3D.

Ha poi sottolineato ed apprezzato l'impegno costruttivo di tutti i ragazzi che hanno dimostrato motivazione, interesse ed una partecipazione costruttiva a tutte le attività proposte

Guarda il video

Concorso "Io riciclo, io creo"

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Generazioni Connesse

---REGISTRO ELETTRONICO---

---ISTRUZIONI---

Attività Post-Scuola

PON 2014/20