Expo

Tra i vari lavori presentati dai ragazzi agli esami, vi sono stati gli approfondimenti sul volume divulgativo edito dal Ce.S.Arch.rivolto alle scuole medie, sulla scia di Milano Expo 2015, distribuito gratuitamente ai ragazzi di varie scuole medie tra cui la nostra, che ha anche ospitato la mostra fotografica: “Il segno delle esposizioni nazionali e internazionali nella memoria storica delle città", oltre alla visita che tutte le nostre classi hanno svolto all’inizio dell’anno scolastico presso l’EXPO di Milano 2015.

 Il bilancio di questa iniziativa è stato notevolmente positivo, i ragazzi hanno risposto prontamente con la loro naturale curiosità accogliendo tale proposta con entusiasmo e notando come tali argomenti erano presentiin alcune materie di studio, quali Tecnologia, Storia, Scienze, Arte e perfino Musica.

Le analisi svolte dai ragazzi, hanno esaminato alcuni temi dell’expo, come le scoperte scientifiche e tecnologiche presentate nelle varie edizioni delle esposizioni, ma anche aspetti nel campo dell’arte e nel disegno della città. Da Londra 1851 a Milano 2015, le trasformazioni tecnologiche e scientifiche hanno trasformato le società fino ai nostri tempi.

Nelle Esposizioni più recenti sono stati affrontati temi attuali per dare risposte ai problemi correnti, anche attraverso il confronto proficuo tra diversi paesi, allo scopo di uno sviluppo sostenibile, anche con l’utilizzo di nuove fonti energetiche alternative e rinnovabili nel rispetto dell’ambiente e delle risorse del pianeta. Pertanto notiamo con soddisfazione come i ragazzi hanno affrontato e sviluppato tali temi. 

 

    


 

 

PON 2014/20