Albo

Certificazioni KET/PET/DELE/DELF

CERTIFICAZIONI

KET (Key English Test): corrisponde al livello A2 della Common European Framework. Un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard  e semplici indicazioni verbali. L'esame si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali, pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo delle capacità apprese da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo. 

PET (Preliminary English Test): corrisponde al livello B1 della Common European Framework. Un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L'esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione. I candidati promossi hanno un'ampia conoscenza di vocaboli e riescono ad utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad effettuare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d'animo della lingua inglese parlata e scritta. 

COME SONO STRUTTURATI GLI ESAMI:

Il KET e il PET prevedono tre prove:

Lettura e scrittura/Ascolto/Lingua parlata

Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata.

CHI ADERISCE?

Possono aderire tutti gli studenti le cui competenze sono giudicate adeguate dall'insegnante

AGENDA E COSTI:

Il corso di preparazione all'esame tenuto dalla nostra scuola è GRATUITO

Il periodo di iscrizione degli studenti è generalmente alla fine di febbraio

Il costo che l'Università di Cambridge fissa per ogni singolo alunno che si iscrive all'esame viene aggiornato ogni anno

L'esame scritto si svolge fine maggio / inizio giugno

 

***********************************

 

DELE

I Diplomi DELE (Diploma Espanol Lengua Extranjera) sono certificazioni ufficiali rilasciate dall'Instituto Cervantes per conto del Ministero dell'Istruzione Spagnolo, le quali certificazno il livello di conoscenza della lingua spagnola. E' l'unico Diploma di lingua spagnola riconosciuto in tutto il mondo e valido a vita: facilita lo scambio interculturale, l'accesso all'istruzione - tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove sono realizzati gli esami - e lo sviluppo professionale, essendo il miglior indicatore del proprio livello di competenza linguistica.

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua determinati dal Consiglio d'Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di riferimento che ha individuato vari livelli A1-A2-B1-B2-C1-C2 comuni a tutte le lingue.

La nostra scuola offre la preparazione al DELE A2/B1, un esame progressivo che permette ai candidati, in caso di esito positivo e a seconda del punteggio ottenuto, di conseguire il Diploma DELE A2 oppure il Diploma DELE B1.

COME E' STRUTTURATO L'ESAME:

Sono previsti un esame scritto ed un esame orale volti a testare le competenze nella quattro abilità di produzione e comprensione sia scritta che orale.

CHI E' COINVOLTO?

Vengono coinvolti tutti i ragazzi di terza che le insegnanti giudicano possedere competenze adeguate al livello proposto.

AGENDA E COSTI

Il corso di preparazione è GRATUITO, mentre sono a carico delle famiglie il costo del libro e la tassa d'Esame che viene ogni anno richiesta dall'Instituto Cervantes.

Le prove di esame sono generalmente verso la metà del mese di Maggio.

 

                                                                                      *****************************************

 

DELF SCOLAIRE

Il francese è parlato da oltre 270 milioni di persone. E' la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco...), dell'Unione Europea e dell'Unione africana.

Le certificazioni DELF (diplòme d'étude en langue francaise) rilasciate dal Ministero francese dell'Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri e sottoposte all'autorità di una specifica Commissione nazionale presso il Centro Internazionale di Studi pedagogici (CIEP), vengono proposte in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Prive di scadenza, adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale. Conseguire una certificazione linguistica per la lingua francese è importante perchè è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo, è una qualifica che valorizza il curriculum e apre le porte del mondo.

La nostra scuola offre la preparazione all'esame DELF A2.

COME E' STRUTTURATO L'ESAME

I DELF sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adolescenti.

CHI E' COINVOLTO?

Tutti i ragazzi di terza, Sec. di I Grado, con le competenze adeguate al livello proposto.

AGENDA E COSTI

Il corso di preparazione è GRATUITO, mentre sono a carico delle famiglie il costo del libro e la tassa di esame che viene ogni anno richiesta dall'Institut Francais de Rome.

Le prove d'Esame sono generalmente a maggio.

PON 2014/20