Assicurazione

Nella scuola i soggetti che beneficiano della tutela INAIL sono alunni, personale docente, personale ATA, dirigente scolastico, collaboratori continuativi.

LA TUTELA ASSICURATIVA DA PARTE DELL'INAIL RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE

DOCENTI: nel corso delle esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche (ed. fisica e di lavoro), attività di sostegno. attività di accompagnatore deglialunni durante i viaggi di istruzione (quando i viaggi rientrano nel POF). Il docente è anche tutelato se frequenta un ambiente organizzato dove sono presenti macchine elettriche come computer, fotocopiatrici ecc.

Il personale docente è tutelato per tutti gli infortuni occorsi per finalità lavorative, come l'infortunio in itinere.

PERSONALE ATA: è tutelato se frequenta un ambiente organizzato dove sono presenti macchine elettriche, se svolge attività di pulizia e come il personale docente per tutti gli infortuni occorsi per finalità lavorative, come l'infortunio in itinere.

ALUNNI: la normativa in materia di assiurazione obbligatoria copre gli incidenti avvenuti durante lo svolgimento di attività che si verifcano nel corso delle esperienze tecnico-scientifiche e delle esercitazioni pratiche e di lavoro, nonchè quelli che si verificano  durante lo svolgimento di esercitazioni di scienze motorie e sportive, con esclusione degli infortuni in itinere non connessi alla specifica attività per la quale   sussiste l'obbligo di Legge.

Assicurazione integrativa stipulata dall'Istituto

SONO ASSICURATI:

Studenti, operatori scolastici, alunni di altre scuole, anche stranieri, che siano temporaneamente ospiti dell'Istituto. Studenti esterni che partecipano ad attività e/o stage organizzati dall'Istituto. Esperti esterni e prestatori d'opera estranei all'organico della scuola; genitori membri degli Organi Collegiali; genitori degli alunni iscritti e frequentanti quando si trovano all'interno dell'Istituto o partecipano ad iniziative/attività deliberate dalla scuola. 

Il personale scolastico che prenderà servizio  nel corso dell'anno di validità dell'assicurazione potrà assicurarsi mediante il versamento della quota di premio.

PON 2014/20