Albo

Orientamento

 

In questa pagina si possono trovare informazioni utili per l'ORIENTAMENTO in USCITA

 

L'Orientamento Scolastico e Professionale si pone come strumento al servizio del giovane per conoscere se stesso e l'ambiente in cui vive, per incrementare e sviluppare le proprie capacità decisionali e di risoluzione dei problemi al fine di favorire il suo inserimento attivo nel mondo del lavoro e della vita sociale.

 

Le azioni attivate nel corso del percorso si pngono obiettivi a breve termine (scolastico) e a lungo termine, in vista del raggiungimento della maturità professionale e sociale. E' necessario non solo aiutare i ragazzi a sviluppare strategie e abilità ma è fondamentale stimolare un'approfondita valutazione di sè e del contesto in si vive.

Il nostro Istituto partecipa dal 2013 al Progetto "ALUNNI RIUSCITI...ALUNNI REALIZZATI nella Scuola e nella Famiglia" proposto dall'Associazione Centro AP - Istituto di Psicologia diretto dal Prof. A. Popolizio, con la collaborazione attiva dello psicologo Dott. Castiello. La finalità perseguita è lo sviluppo delle potenzialità degli alunni mediante l'ausilio di nuovi strumenti scientifici on-line messi a punto dagli esperti del Centro. Questi strumenti accompagnano l'alunno alla scoperta delle proprie potenzialità (anche di quelle inespresse), dei propri punti di forza e di quelli da migliorare attivando un processo di crescita e una maggiore consapevolezza di sè.

Il progetto è articolato in due fasi:

La prima fase è On-Line: TEST di Orientamento per gli studenti da svolgere direttamente a scuola. E' previsto in ciascuna classe un incontro per gli alunni finalizzato ad una sintetica presentazione del progetto e dibattito sui seguenti argomenti: l'ansia e l'autostima scolastica, come migliorare il rendimento a scuola con un metodo di studio efficace attraverso la scoperta e sviluppo delle proprie capacità.

La seconda fase, coinvolti genitori e docenti, si svolge a scuola: l'equipe di specialisti del Centro incontra individualmente i genitori per la consegna, il confronto e la chiave di lettura dei risultati del profilo finale del Test. L'equipe incontra anche i docenti interessati per presentare e analizzare i risultati complessivi degli alunni che hanno partecipato al progetto

Docente referente F.S. prof. De Iuliis

 

 

 

Si comunicano gli Open Day che si terranno nei vari Istituti.

 

PON 2014/20