Giovedì 14 Settembre Primo giorno di scuola!
Buon Anno Scolastico a TUTTI!!!
Buon Anno a chi era già con noi e a chi è appena arrivato!


NUOVO DECRETO VACCINI

 

 

Tecnologia 2016/17

Anche quest’anno scolastico i ragazzi delle classi terze, dal corso A al corso G, hanno presentato durante l’esame di stato, il lavoro operativo svolto nell’ambito delle competenze acquisite all’interno della materia Tecnologia, seguiti dai docenti: prof. Alessandro De Angelis e prof. Giuseppe Parisio.

Nel corso dell’anno i ragazzi, oltre allo svolgimento del programma teorico e grafico, tutte le classi hanno affrontato il significato della “cultura del progetto”, come elemento necessario per qualsiasi tipo di realizzazione, acquisendo quindi anche competenze trasversali. Inoltre hanno compreso l’importanza del disegno come espressione di un “Linguaggio grafico”, analogo agli altri mezzi di comunicazione verbale, quali Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese, avviando un percorso progettuale dalla prima idea posta su carta, mediante schizzi a mano libera, fino al compimento del progetto, mediante l’uso dei metodi della Geometria Descrittiva, producendo plastici relativi a temi architettonici e a temi energetici e ambientali.

Attraverso questi percorsi, sia prettamente progettuali o di approfondimento delle tematiche della storia dello sviluppo urbano, i ragazzi hanno potuto verificare come una corretta progettualità degli ambienti possa migliorare l'organizzazione dello spazio a qualsiasi scala, sia architettonica che urbana.

Nello specifico i lavori vengono qui di seguito presentati in tre sezioni:

1.    Progetti;

2.    Analisi e rilievo;

3.    File di presentazione.

Nella prima sezione sono visualizzati i plastici realizzati dai ragazzi, dietro le indicazioni tecniche di realizzazione da parte dei docenti, sviluppando un plastico su un’idea progettuale architettonica, partendo “dall’idea progettuale” e seguendo l’iter esecutivo dalla scala di riduzione alla restituzione grafica attraverso i metodi di rappresentazione grafica;

Nella seconda sezione sono visualizzati i plastici realizzati dai ragazzi sulla base di analisi e rilievi di edifici esistenti, con le stesse modalità di riduzione in scala e restituzione grafica;

Nella terza sezione sono visualizzati file di presentazione realizzati dai ragazzi, sull’analisi urbana della città, oltre allo sviluppo dei temi affrontati anche in seguito alla visita alla Mostra “la spina dei borghi”, presso i Musei Capitolini, che raccontava le profonde trasformazioni dell’area attorno a S. Pietro, fino alla demolizione della Spina dei Borghi e l’apertura di via della Conciliazione in occasione del Giubileo del 1950, anno in cui ne venne completato l'arredo urbano. Inoltre i ragazzi hanno visitato il monumento a Vittorio Emanuele II e l’area di piazza Venezia, dei Fori Imperiali e le aree vicine, che nei primi anni del ‘900 hanno subito notevoli trasformazioni urbane fino all’attuale aspetto odierno. Da questa visita sono state svolte, successivamente, delle attività didattiche che hanno portato i ragazzi ad approfondire questi argomenti anche a livello pluridisciplinare. 

 

Progetti

20170624_174436.jpgIMG-20170628-WA0001.jpgIMG-20170628-WA0002.jpgIMG-20170628-WA0003.jpgIMG-20170628-WA0007 -.jpgIMG_0154.JPGIMG_0155.JPGIMG_0156.JPGIMG_0157.JPGIMG_0158.JPGIMG_0159.JPGIMG_0160.JPGIMG_0161.JPGIMG_0162.JPGIMG_0163.JPGIMG_0164.JPGIMG_0165.JPGIMG_0166.JPGIMG_0168.JPGIMG_0169.JPGIMG_0170.JPGIMG_0171.JPGIMG_0172.JPGIMG_0173.JPGIMG_0174.JPGIMG_0176.JPGIMG_0177.JPGIMG_0180.JPGIMG_0181.JPGIMG_0182.JPGIMG_0183.JPGIMG_0184.JPGIMG_0185.JPGIMG_0186.jpgIMG_0187.JPGIMG_0188.JPGIMG_0190.JPGIMG_0192.JPGIMG_0205.JPGIMG_0206.JPGIMG_0207.JPGIMG_0208.JPGIMG_0209.JPGIMG_0210.JPGIMG_0211.JPGIMG_0212.JPGIMG_0213.JPGIMG_0214.JPGIMG_0216.JPGIMG_0217.JPGIMG_0218.JPGIMG_0223.JPGIMG_0224.JPGIMG_0225.JPGIMG_0226.JPGIMG_0227.JPGIMG_0228.JPGIMG_0229.JPGIMG_0230.JPGIMG_0232.JPGIMG_0233.JPGIMG_0234.JPGIMG_0235.JPGIMG_0236.JPGIMG_0238.JPGIMG_0239.JPGIMG_0240.JPGIMG_0241.JPGIMG_0243.JPGIMG_0246.JPGIMG_0247.JPGIMG_0248.JPGIMG_0249.JPGIMG_0250.JPGIMG_0251.JPGIMG_0252.JPGIMG_0253.JPGIMG_0254.JPGIMG_0255.JPGIMG_0276.JPGIMG_0277.JPGIMG_0278.JPGIMG_0279.JPGIMG_0280.JPGIMG_0282.JPGIMG_0283.JPGIMG_0285.JPGIMG_0286.JPGIMG_0287.JPGIMG_0288.JPGIMG_0289.JPGIMG_0290.JPGIMG_0291.JPGIMG_0292.JPGIMG_0296.JPGIMG_0297.JPGIMG_0298.JPGIMG_0343.JPGIMG_0344.JPGIMG_0346.JPGIMG_0358.JPGIMG_0359.JPGIMG_0360.JPGIMG_0361.JPGIMG_0362.JPGIMG_0363.JPGIMG_0364.JPGIMG_0365.JPGIMG_0366.JPGIMG_0367.JPGIMG_0368.JPGIMG_0369.JPGIMG_0372.JPGIMG_0375.JPGIMG_0377.JPGIMG_0379.JPGP_20170619_080319_p -.jpgP_20170619_080351_p.jpgP_20170619_080449_1_p.jpgP_20170619_080515_p.jpgP_20170619_080526_1_p.jpgP_20170619_105217_1_p.jpgP_20170619_105236_1_p.jpgP_20170619_114326_p.jpgP_20170619_114340_p1 -.jpgP_20170619_114340_p1.jpgP_20170619_114401_1_p.jpgP_20170619_120911_1_p.jpgP_20170619_120920_1_p.jpgP_20170620_092510_1_p.jpgP_20170620_092533_p.jpgP_20170620_101617_p.jpgP_20170620_101629_p.jpgP_20170620_101641_1_p -.jpgP_20170620_111507_p.jpgP_20170620_111512_1_p -.jpgP_20170620_114833_1_p.jpgP_20170620_114935_p.jpgP_20170620_164338_p.jpgP_20170620_164343_1_p.jpgP_20170620_164357_p.jpgP_20170620_164833_p.jpgP_20170620_181351_p.jpgP_20170620_181402_p.jpgP_20170620_185745_p.jpgP_20170620_185759_p.jpgP_20170621_084817_1_p.jpgP_20170621_084829_p.jpgP_20170621_112953_1_p.jpgP_20170621_113016_p.jpgP_20170621_153751_p.jpgP_20170621_153758_1_p.jpgP_20170621_165127_p.jpgP_20170621_173423_1_p.jpgP_20170621_173439_p.jpgP_20170621_173652_1_p.jpgP_20170621_173705_1_p.jpgP_20170621_173720_1_p.jpgP_20170622_152009_p.jpgP_20170622_152014_1_p.jpgP_20170622_164502_1_p.jpgP_20170622_164519_1_p.jpgP_20170622_164848_p.jpgP_20170622_170004_1_p.jpgP_20170622_172412_1_p.jpgP_20170622_172429_p.jpgP_20170622_172538_1_p.jpgP_20170622_172555_p.jpgP_20170622_172653_p.jpgP_20170623_102035_1_p.jpgP_20170623_102102_p.jpgP_20170623_102110_p.jpgP_20170623_102125_p.jpgP_20170623_111916_1_p.jpgP_20170623_111953_1_p.jpgP_20170623_112017_1_p.jpgP_20170623_112312_1_p.jpgP_20170623_121026_p.jpgP_20170623_121050_1_p.jpgP_20170623_121057_1_p.jpgP_20170623_125206_1_p.jpgP_20170623_125227_1_p.jpgP_20170623_125241_1_p.jpgP_20170623_173557_p.jpgP_20170627_081805_1_p.jpgP_20170627_082542_1_p.jpgP_20170627_082718_p.jpgP_20170627_085926_p.jpgP_20170627_100444_p.jpgP_20170627_153045_p.jpgP_20170627_153111_p -.jpgP_20170627_153111_p.jpgP_20170628_082311_p.jpgP_20170628_082324_p.jpgP_20170628_082426_p.jpg

Albums

 

Analisi e RIlievi

IMG_0029.JPGIMG_0030.JPGIMG_0031.JPGIMG_0032.JPGIMG_0033.JPGIMG_0034.JPGIMG_0035.JPGIMG_0036.JPGIMG_0037.JPGIMG_0038.JPGIMG_0039.JPGIMG_0194.JPGIMG_0195.JPGIMG_0196.JPGIMG_0197.JPGIMG_0198.JPGIMG_0199.JPGIMG_0200.JPGIMG_0201.JPGIMG_0202.JPGIMG_0203.JPGIMG_0204.JPGIMG_0347.JPGIMG_0348.JPGIMG_0349.JPGIMG_0350.JPGIMG_0351.JPGIMG_0352.JPGIMG_0353.JPGIMG_0354.JPGIMG_0355.JPGIMG_0356.JPGIMG_0357.JPGIMG_0379.JPGIMG_0382.JPGIMG_0383.JPGIMG_0384.JPGIMG_0385.JPGIMG_0388.JPGIMG_0391.JPGIMG_0394.JPGIMG_0395.JPGIMG_0396.JPGIMG_0397.JPGIMG_0401.JPGIMG_345.JPGIMG_346.JPG

 

 

PON 2014/20