Albo

Archivio 2017/18

Attività Post-Scuola A.S.2018/19

Attività Post-Scuola - Nitti

Attività Post-Scuola - Mengotti

Attività Post-Scuola - Ferrante Aporti

 

 

 

 

CORSO DI AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLA

 

LINGUA RUSSA

 

Sono aperte le ISCRIZIONI!!!

 

IL CORSO

Nell'ambito delle iniziative di diffusione della Cultura Russa, conseguente al nostro gemellaggio con la scuola statale n. 1529 russa, il nostro Istituto organizza un corso introduttivo di lingua russa aperto ai nostri alunni della Scuola Secondaria di I Grado.

L'Inglese rappresenta ancora la lingua principale, ma vista l'importanza economica sul mercato assunta, di anno in anno da Cina e Russia, di pari passo cresce anche l'interesse per i loro idiomi, considerati ormai le lingue del futuro.

Partecipare al corso è il modo migliore per avvicinarsi allo studio della lingua e della cultura russa. Imparare l'alfabeto cirillico, il sistema foneticco russo, i sostantivi ed alcune espressioni di circostanza sarà una esperienza interessante. Il corso è finalizzato all'insegnamento della lingua russa attraverso l'attivazione delle 4 abilità seguenti: scrittura, lettura, ascolto e parlato.

Gli agomenti grammaticali saranno messi in pratica con esercitazioni specifiche in aula. La prima difficoltà da affrontare sarà l'alfabeto cirillico, composto da 33 lettere completamente diverse dal nostro (es. la "P" è la nostra "r", la "C" è la nostra "s") ma la nostra missione sarà l'insegnamento del Russo in modo divertente ed efficace.

 

 

DURATA DEL CORSO

Il corso sarà organizzato in 1 lezione settimanale da 60 minuti, da scegliere tra le seguenti opzioni:

LUNEDI' dalle ore 17 alle ore 18

SABATO dalle ore 9 alle ore 10  

Le lezioni saranno affidate alla docente madrelingua signora Tatiana Semenova. Il corso sarà avviato da novembre a maggio 2019 ed è rivolto a tutti gli alunni della Sec. di I Grado, classi PRIME - SECONDE - TERZE.

Per iscriversi ed esprimere la preferenza del giorno settimanale occorre compilare l'apposito modulo in allegato e consegnarlo in segreteria didattica.

Per confermare la partecipazione la segreteria contatterà gli iscritti

 

 

Obbligo Scolastico

 

 

L'OBBLIGO  SCOLASTICO

 

Il MIUR, con apposita nota che si allega, invita ancora i Dirigenti Scolastici a continuare nell'opera di controllo dell'obbligo scolastico degli studenti iscritti nel proprio Istituto.

 

E' obbligatoria l'istruzione impartita per almeno 10 anni, finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d'età. Nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

L'istruzione obbligatoria è gratuita.

 

L'adempimento dell'obbligo scolastico è disciplinato dalle seguenti Leggi:

  • Circolare Ministeriale 30/12/2010
  • Decreto Ministeriale 22/08/2007
  • Legge 27 dicembre 2006

 

Il 1° settembre 2007 è entrato in vigore l'obbligo d'istruzione elevato a 10 anni in base alla Legge 26 dicembre 2006 (legge finanziaria 2007).

 

Pertanto, a partire da tale data, tutti gli studenti usciti dalla terza media sono obbligati a prolungare il proprio percorso di istruzione per altri due anni, in un biennio di scuola superiore o, transitoriamente, nei percorsi sperimentali triennali la cui sopravvivenza è stata sancita dal comma 624 della finanziaria, fino alla messa a regime dell'obbligo di istruzione decennale.

 

Il nostro sistema scolastico compie così un passo molto importante per allinearsi con i sistemi di altri Paesi dell'Unione Europea.

 

L'elevamento dell'obbligo dell'istruzione intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale.

I saperi e le competenze per l'assolvimento dell'obbligo dell'istruzione sono riferiti ai quattro assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale).

I saperi sono articolati in abilità/capacità e conoscenze. La competenza digitale, contenuta nell'asse dei linguaggi, è comune a tutti gli assi, sia per favorire l'accesso ai saperi sia per rafforzare le potenzialità espressive individuali.

L'obbligo di istruzione si caratterizza per la congruenza dei saperi e delle competenze acquisite che assicurano l'equivalenza formativa di tutti i percorsi, nel rispetto dell'identità dell'offerta formativa e degli obiettivi che caratterizzano i curricoli dei diversi ordini, tipi ed indirizzi di studi.

 

 

 

Cambridge - AVVISO del 20 giugno 2018

A tutti i genitori delle classi future PRIME della Sec. di I Grado

La Segreteria, via mail, ha trasmesso l'esito del TEST (sia positivo che negativo)

Si invitano i genitori che non hanno ricevuto alcuna informazione, a darne notizia alla nostra segreteria anche via mail. Si ringrazia

PON 2014/20